A parte il fatto che la gita e la suonata sono andate bene e ci siamo "tutti" divertiti (le virgolette purtroppo non comprendono Riccardo e Sandra per motivi ben noti), la mia attenzione vuole andare su quel vigile urbano del comune di Arsiè:
fisicamente è il classico vigile non troppo alto un pò tozzo e con la faccia inespressiva ma il problema non è la parte esteriore ma bensì quei pensieri che gli girano per la testa; bene inteso sono pochi, non tantissimi e si riducano in uno solo: "...CIRCOLARE !!!..."
Infatti, a detta di questo figuro, noi musici non potevamo sostare neanche due pezzi in uno stesso punto ma dovevamo muoverci sempre, altrimenti si ostacolava il flusso e i commercianti smoccolavano in padano. Noi da veri Pinoli , dove c'era lo spazio ci siamo fermati, perchè non pensavamo che fosse così tassativo ed invece il vigile prima ci ha rimproverato e poi ha chiamato il sindaco. Il sindaco è arrivato e ci ha detto: ..."chi comanda qui??"...il nostro accompagnatore del posto e membro della banda cittadina ha risposto all'appello e abbiamo finito la nostra esibizione davanti al comune dove non c'erano bancherelle.
Ma noi abbiamo risposto colpo su colpo e per finire la nostra esibizione abbiamo suonato 'O Sarracino e ci siamo orgogliosamente sentiti tutti dei negher.
A parte il Vigile che ce l'aveva anche con l'artista statua..sempre perchè non circolava...il sindaco e il presidente della banda ci hanno ringraziato e ci hanno omaggiato di simboli del luogo. Quindi non facciamo del vigile l'icona di tutto il paese che c'ha accolto nel migliore dei modi...è come se all'Impruneta o a Lastra a Signa si pensasse che son tutti come Simone !!!
Il Presidente sempre presente e per passione
Vi ricordo che stasera per smaltire la gita non si prova ci rivedremo Martedì 27