mercoledì 11 febbraio 2009

Nuova direzione artistica: si apre il dibattito.

Cari tutti,
sono in Vice. Come avrete notato il Presidente emerito mi concede di dirigere le prove del gruppo almeno una volta su due. Avrete altresì notato che il mio personale modo di condurre le operazioni artistiche è parzialmente differente da quello tenuto dallo stimatissimo Presidente.
Le ragioni non sono certo di carattere polemico: non intendo insegnare niente a nessuno o pensare che il mio metodo sia il migliore. Se sono stato chiamato ad esprimere il mio contributo per la 'formazione' del gruppo è anzi perché posso forse apportare qualche novità (buona o cattiva che sia). Pertanto era inutile che mi mettessi a copiare il già fatto e il già detto, tipo scimmia dello zoo di Cavriglia: ho preferito fare qualcosa di diverso, in modo da alternare le mie performances a quelle più pacate e accondiscendenti del suddetto onoratissimo Presidente e Direttore Artistico.
A voi il giudizio. Ci tengo a sottolineare che i miei interventi non intedono redarguire nessuno: per fare cose nuove bisogna cambiare e per cambiare ci vuole flessibilità, soprattutto mentale. Sennò c'è solo la morte. Quando io mi permetto di correggere non è per bacchettare (cosa che non sarei nemmeno all'altezza di potermi permettere) ma per sperimentare. Quindi non sarò mai polemico con voi, al massimo curioso. Poi sbagliare si sbaglia tutti: ma bisogna almeno provare (e le Prove servono proprio a questo). Se qualcuno desidera dissentire, sarò felice di confrontarmi.
In fede,
Il Vice.

9 commenti:

Pinol-one ha detto...

Concordo in toto....bisogna sempre imparare....nessuno si deve sentire già arrivato musicalmente, anche perchè fra tutti, me compreso, abbiamo molte lacune !!!

Batterminator ha detto...

cara nuova direttrice..tutto quello che lei dice,per me è dovere rispettare,in fondo mi basta suonare,per quel poco che so fare,sta a lei migliorare...complimenti e auguri per la sua nuova carica,mi auguro che i pinoli ne possan trarre vantaggio e migliorare ancora nell'esecuzione dei pezzi...buon lavoro vice...nuova artistica direttrice.

uno di noi ha detto...

Cosimo tu mi sei piaciuto l'altra sera alle prove. T'ho visto con grande professionalità. Ho trovato chiarificatrici le tue osservazioni. Peccato che tu non sappia parlare in modo comprensibile, se no ti s'ascolterebbe e si farebbe come vuoi tu.
Per The Enetertainer ad esempio non si capiva se lo volevi più lento o più veloce, suonato come scritto o a casaccio.
Be' ho finito la mia critica costruttiva. Alla prossima prova ... tra qualche mese.

Fiona ha detto...

Non vorrei rompere le uova nel paniere di nessuno ma...

Il Vice ha grandi doti, lo sappiamo tutti, ma sempre vivo nella mia memoria è il ricordo di una serata nella quale sostituì per necessità Pinol-one nella direzione artistica del gruppo tornando a casa distrutto...
L'esito, a suo dire, fu disastroso (forse a causa del timore nei confronti del numeroso e severo pubblico accorso). Un conto sono le prove Vice, dove devi passare sotto il giudizio della sola dolce Deanna...ma durante le esibizioni???
Dopo questo inciso si può aprire il dibattito!

Pinol-one ha detto...

Anche per le esibizioni, ci vuole solo tanta pazienza e dedizione e confermo che si torna a casa distrutti fisicamente tutte le volte, ma quando alla fine ti dicono che la band ha suonato bene ti senti soddisfatto di aver fatto un buon lavoro.
Comincio anche io ad avere un'età e se qualcuno mi da una mano sia nelle prove che nelle esibizioni sarà ringraziato a vita.

Vice ha detto...

OK. Cercherò di essere più chiaro alle prove (come vuole Rigurgito) e più uomo (come vuole Batterminator)... ma anche più intransigente (come voglio io).
Un saluto a tutti.
PS: caro Rigurgito, cerca di tornare prima possibile, tu ci manki un casino...TVTTTB!.

uno di noi ha detto...

In effetti si invecchia tutti; capisco che il Pinol-one non regga più il fiato per il tromb-one. Per fortuna che il Vice è giovane e prestante (io l'ho visto in azione più volte, e vi posso garantire che è uno spettacolo impressionante: un'incrocio tra la Torre di Pisa e il Pendolo di Foucault) e sento che grazie a lui raggiungeremo vette pari a quelle raggiunte con il Pinol-one quando era in gran forma, prima che Cantina lo mettesse KO; oppure è l'aria di Mercatale che non è così buona come si dice.
----
P.S.: A me mi piace il direttore artistico e intransigente: oh mio direttore, chiunque tu sia, ti prego INTRANSIGI.

Pinol-one ha detto...

Si dai intransigi...facci godere !!!

Vice ha detto...

Intransigere è il mio destino: godi Pinola!